torna indietro

movie

Si terrà sabato 25 giugno nella cornice della Grande Mela, Movie’n Food, un viaggio virtuale attraverso il meglio del “made in Italy”. Una serata speciale, che precede l’apertura ufficiale del Fancy Food di NYC, per un confronto sul gusto e le sue eccellenze guidato da Francine Segan, che presenterà i prodotti dei vari brand, e lo show cooking di Pietro Parisi, che preparerà alcune delle sue ricette più famose tra cui un piatto speciale con i tartufi Urbani.

Obiettivo di Movie’N’Food – Sapore di Cinema è promuovere quel Gusto di un’eccellenza tutta italiana: Cinema, Fashion e soprattutto Food: uno dei grandi brand dell’Italian Style, riconosciuto in tutto il mondo. Sopratutto negli USA. Un brand, quello dell’Italian Food, che negli ultimi anni si è imposto in maniera importante e che ha con il Cinema e con la Moda un legame fortissimo.

E quando parliamo di eccellenze a tavola  di made in Italy, non può mancare il Re della tavola: il Tartufo.

Compito di Urbani Tartufi, Azienda Sponsor dell’evento, servire specialità a base del pregiato diamante della terra ai selezionatissimi ospiti internazionali.

Il tartufo, eccellenza tra le eccellenze, spesso protagonista degli eventi più importanti della storia, portabandiera del Made in Italy, sinonimo di “luxury” per vocazione, magia dei sensi dal profumo inebriante che ha ispirato grandi scrittori di tutti i tempi, ha in questo evento un posto di inevitabile rilievo in quanto con la propria presenza ha dato grande prestigio al mondo del cinema, del fashion e naturalmente a quello del food.

Cibo e Tavola, del resto, sono da sempre protagonisti del Cinema Italiano ma anche della Moda e del Costume. Hanno rappresentato la fame, raccontato la convivialità, messo a fuoco la storica arte di arrangiarsi di un Popolo unico e la Cultura di un Paese in cui la cucina esprime più che altrove il luogo degli affetti, del gusto, dei desideri, dell’opulenza e della povertà, degli anni difficili e di quelli facili. Da Pane, amore e.. a Ladri di Biciclette; da I Soliti Ignoti a La Cena, passando per La Dolce Vita, a Un Americano a Roma, Il Gattopardo, Mine Vaganti Mangia, Prega, Ama, senza dimenticare Big Night, che celebra il trionfo della cucina ItaloAmericana.

Di decennio in decennio, la Tavola che è apparsa sullo schermo, più di quella raccontata dai libri, ha segnato nel profondo e costante modificarsi delle tradizioni gastronomiche, il Costume e la storia di un Paese e Urbani, con i suoi tartufi, ha scritto importanti pagine di questo libro fino a poter affermare che oggi nel mondo “Urbani” significa tartufo.