torna indietro

1

FICO EATALY WORLD sbarca a New York con al seguito le eccellenze del Made in Italy tra cui, in prima fila fra tutti, Urbani Tartufi.

La presentazione internazionale di FICO Eataly World si è svolta nella sede storica di Eataly Flatiron di New York, durante la Prima Settimana della Cucina Italiana nel Mondo.

La conferenza è stata entusiasmante, la presenza di ospiti e giornalisti internazionali ha fatto da cornice all’evento presentato dal patron del colosso Eataly, Oscar Farinetti: più di 6 milioni di visitatori attesi, di cui 2 dagli Usa, per la Fabbrica Italiana Contadina, che sorgerà a Bologna tra otto mesi, 40 aziende agroalimentari, un’area didattica, un grande mercato, e ampio spazio dedicato alle tradizioni e alla cultura italiana, questo in breve il programma di una filiera produttiva che farà scuola nel vero senso della parola (guarda QUI l’articolo del blog dedicato).

“La cultura è anche una cosa che si mangia”, dice Farinetti, carico di entusiasmo, una frase che racchiude in poche parole quello che l’azienda Urbani Tartufi porta avanti con successo da anni.

<Proprio per questo motivo>>, dice Olga Urbani, <<ho subito sposato questo grande progetto. Un’occasione importante per portare al pubblico internazionale, la forza delle nostre tradizioni. Fare cultura attraverso attraverso il cibo è un nostro preciso obiettivo. Le giovani generazioni, eredi di una grande cultura nel mondo del food di eccellenza, sono testimonial del nostro progetto. Ogni giovane è una luce da accendere e grazie a FICO Eataly World, ci si potrà riuscire. Un grande progetto che permetterà con maggior forza di far sventolare nel Mondo la bandiera italiana di Urbani con il food, la qualità e la cultura>>

La presentazione è proseguita presso l’Accademia del Tartufo Americana, “THE URBANI TRUFFLE LAB”. Gli Chef del Lab hanno organizzato per Farinetti ed il team di FICO, una cena a base di tartufo. Presente anche la RAI con l’inviata di New York Giovanna Botteri. Nel pomeriggio Vittorio Giordano, Vice President di Urbani Truffles Usa,  ha ricevuto l’investitura dell’ Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini d’Alba, un’onorificenza che ha accolto con grande onore e gioia.

Una giornata importante che suggella la grande unione tra due eccellenze internazionali sinonimo di cultura e grandi valori, Eataly e Urbani: Dopo Expo, tanti ristoranti del tartufo nel mondo, tante vetrine di prodotti sempre nuovi, l’esperienza Fico e molto altro ancora.

Stay tuned!