torna indietro

Si è appena concluso a New York ”This is Italy – parts unknown”, la tre giorni di eventi organizzata da “Panorama d’Italia“ con il supporto della Presidenza della Repubblica Italiana e del Ministero dello Sviluppo Economico, dedicata alle eccellenze italiane in tutti i campi, dal food al fashion.

Tra gli eventi riguardanti le realtà che fanno grande l’Italia nel Mondo, l’1 e il 2 Novembre  si sono tenuti prestigiosi workshop, con panel di alto livello, per testimoniare i traguardi già raggiunti e i futuri obiettivi di importanti aziende italiane che hanno saputo radicarsi negli Stati Uniti.
Per il settore food è intervenuto Vittorio Giordano, Vicepresidente di Urbani Truffles Usa, realtà umbra conosciuta in tutto il mondo e presente in USA dal 1947.

I numeri parlano da soli: in meno di un secolo l’azienda leader mondiale del settore ha visto il mercato d’oltreoceano crescere vertiginosamente. Ad oggi Urbani ha 5 sedi negli Stati Uniti, esporta in 70 paesi, produce oltre seicento prodotti ed ha un controllo di filiera tale da riuscire in 36 ore a fare arrivare un tartufo da sottoterra alle tavole dei più grandi ristoranti stellati nel mondo.
Profumo e sapore inconfondibili che tutti i presenti hanno potuto gustare sulla West End Avenue, nella Urbani Truffles Lab, all’esclusivo brunch a base di tartufo organizzato per l’occasione da Urbani Truffles e accompagnato, in questo connubio di food&fashion, dagli abiti della grande sartoria napoletana di Isaia. A realizzare le portate al tartufo bianco e nero, accompagnate da vini Caprai, lo Chef stellato Vito Mollica.
Presenti, tra gli altri, a rappresentare le istituzioni italiane, Roberto Maroni, Catiuscia Marini e Stefano Bonaccini, rispettivamente governatori di Lombardia, Umbria ed Emilia Romagna oltre a Marco Caprai, imprenditore enologico, Dino Borri, general manager di Eataly per il Nord America, il direttore delle operations di Walmart Kay Young, l’europarlamentare Michela Giuffrida, della commissione Agricoltura e sviluppo rurale, Frank Cascio di Gustoso Usa ed Heather Schiederer, managing partner di Kreative.
Gli incontri si sono conclusi con l’importante premiazione delle realtà imprenditoriali italiane che hanno saputo rendere grande l’Italia nel Mondo, riconoscimento del quale è stata insignita l’azienda Urbani, importante bandiera del Made in Italy nel Mondo.

Il premio “Leadership Excellence Award” è stato consegnato ad Urbani Tartufi in una cornice d’onore allietata dalla presenza del grande tenore Vittorio Grigolo.
“Un grande piacere per noi Urbani ricevere questo prestigioso premio”, racconta Giammarco Urbani, proprietario con la famiglia di Urbani Tartufi, “negli archivi di famiglia che custodiamo al Museo del Tartufo di Scheggino, creato in memoria di mio zio Cav. del Lavoro Paolo Urbani, ci sono lettere antiche, scritte a mano da nostro nonno Carlo Urbani che raccontano come, circa ottant’anni fa, i primi tartufi freschi della storia volarono in aereo da Roma a New York, dopo incessanti tentativi e mille precauzioni. Da lì è iniziato tutto ed oggi, grazie all’egregio lavoro di Vittorio e del team americano, la nostra partecipata americana rappresenta il 30% del fatturato dell’azienda ed è costantemente in crescita. Un successo al quale guardiamo non come punto di arrivo, ma  come nuovo trampolino di lancio per un futuro che veda l‘imprenditoria italiana sempre più ai vertici dei mercati internazionali. Questa tre giorni di Panorama d’Italia ha visto un mix di diverse realtà, dall’arte al business, un connubio che ben si sposa con l’ottica di tutelare, valorizzare e promuovere il Made in Italy attraverso la diffusione della cultura di un prodotto italiano che è frutto di un intreccio di più fattori: imprenditorialità, creatività e raffinatezza”.

Di seguito gli articoli realizzati relativi all’evento:

Quotidiano dell’Umbria

Panorama d’Italia 

Tuttoggi

Perugia today

Terni in rete