torna indietro

Il blog americano “Fashiontalesblog” ha inaugurato il nuovo anno con suggerimenti davvero deliziosi per utilizzare le salse pronte al tartufo ed i funghi porcini secchi di Urbani Tartufi.
Vogliamo condividere con voi una ricetta veloce che stupirà i vostri ospiti anche adesso che le festività sono terminate.

La famosa blogger Madison di “Fashion Tales blog”, ha provato le salse Urbani Tartufi in numerosi piatti: antipasti, pasta, risotti e molto altro.

In questo articolo, oltre a preziosi consigli culinari su come dare un indimenticabile sapore di tartufo ai propri piatti, ci racconta come realizzare le “Fettuccine con pesto al tartufo rosso e scaglie di parmigiano” che vi riproponiamo nella sua semplicità. La riuscita è assicurata!

Qui potete trovare il link in lingua originale alla ricetta.

INGREDIENTI PER 2/4 PERSONE
1 confezione di PRONTO AL PESTO ROSSO E TARTUFO URBANI oppure è possibile realizzare la ricetta utilizzando un PRONTO AI FUNGHI PORCINI E TARTUFO BIANCO URBANI
250 gr di fettuccine o di pasta lunga secca
50 gr parmigiano reggiano
50 gr di burro al tartufo nero
25gr di funghi porcini secchi Urbani Tartufi
2 cucchiai da tavola di olio extravergine d’oliva
1 puntina di peperoncino
sale marino affumicato e pepe nero macinati a piacere
1 cucchiaio di olio al tartufo bianco
Fettine di tartufo conservato (opzionale)

PREPARAZIONE
Per ricostituire i funghi porcini secchi metterli in ammollo per 20 minuti quindi drenarli dell’acqua in eccesso.
Soffriggere l’olio d’oliva e i porcini ricostituiti in una grande casseruola a fuoco medio-alto fino a quando ammorbidiscono (ci vorrà poco tempo). Aggiungere il burro al tartufo ed attendere fino a quando si scioglie.
Versare il pesto rosso al tartufo Urbani, aggiungere l’olio al tartufo e il peperoncino tritato e mescolare in modo uniforme con il burro ed i porcini utilizzando un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto cremoso. Abbassare la fiamma fino al minimo.
Nel frattempo in una pentola capiente portare l’acqua a bollore, aggiungere il normale sale da cucina e buttare la pasta seguendo le indicazioni per ottenere una cottura al dente.
Appena pronta scolare la pasta e mettetela nella casseruola insieme alla salsa, aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato finemente e mantecare delicatamente il tutto.
Impiattare e aggiungere qualche fetta di tartufo conservato su ogni piatto. Se si desidera è possibile aggiungere del prezzemolo fresco. Aggiungere infine il sale marino affumicato e il pepe nero a piacere e… enjoy!
Altri piccoli consigli e ispirazioni?
Potreste realizzare delle patate al forno con aggiunta di salsa di tartufo nero per dare un tocco “luxury” ed un sapore indimenticabile al vostro contorno oppure aggiungere a piacimento ad una “baked potato” le salse al tartufo per provare tutti i sapori disponibili nel variegato mondo delle salse pronte al tartufo Urbani. Anche sulle tartine le salse hanno una riuscita fantastica.
Un’ottima idea è anche quella di utilizzare nelle proprie creazioni, sale al tartufo, burro e olio al tartufo bianco o nero e fettine di tartufo nero.
Provate anche voi qualche ricetta con i pronti al tartufo Urbani e inviatecela, la proveremo anche noi e, se ci piacerà, saremo lieti di pubblicarla!

Potete acquistare i prodotti Urbani Tartufi direttamente sullo shop on line a questo indirizzo!