Torna Indietro

DAL 10 AL 18 NOVEMBRE, UNA SETTIMANA DI FESTEGGIAMENTI PER IL PRIMO COMPLEANNO DI FICO EATALY WORLD. ECCO LE INIZIATIVE.

07 November 2018

E’ iniziata un anno fa l’avventura di FICO Eataly World, il grande parco tematico che racchiude la forza delle nostre tradizioni.

Urbani Tartufi, con i suoi spazi dedicati, si è saputa distinguere per il grande contributo dato alle finalità per cui FICO è nato: fare scuola alle giovani generazioni affondando le radici nella tradizione e facendo crescere nuovi rami verso il futuro, come ha dichiarato Olga Urbani, una dei proprietari dell’azienda: “il nostro scopo è far conoscere quello che è stato per gettare le basi di quello che sarà”.

Questi i numeri di Urbani che, da un anno, permettono agli ospiti di vivere il tartufo da protagonisti:

350 mq destinati a ristorazione e vendita prodotti, un’area meeting di 300 mq, una grande tartufaia di 550 mq per far provare ai visitatori  l’emozione di una vera caccia al tartufo e infine, la nuovissima “perla” uscita dalla mente creativa di Urbani Tartufi: un ampio spazio dedicato a Truffleland, l’azienda specializzata nella produzione di piante da tartufo, un validissimo investimento per chiunque abbia terra da coltivare ed un modo per riportare i giovani all’agricoltura, all’amore per la terra, ai valori di un tempo lontano.

Dopo un anno, l’interesse per FICO e per le iniziative Urbani è cresciuto ed ha riscosso importanti consensi non solo di pubblico ma anche da parte delle istituzioni, di esperti del settore e dell’istruzione.

Dopo tanto impegno, è giunto il momento di festeggiare insieme il primo compleanno della filiera più grande del “meglio del Made in Italy”.

Di seguito le principali iniziative che si succederanno nella settimana dei festeggiamenti:

Sabato 10 Novembre

ore: 17:30  Librerie Coop
“A pranzo da me” con Benedetta ParodiPresentazione del libro, edito da Rizzoli: 150 ricette golose e originali per una cucina nuova ogni giorno.

Mercoledì 14 Novembre

ore 11:00 Teatro Arena “FICO compie un anno”  un evento per discutere di alimentazione e dieta mediterranea nel mondo con Daniel W. Dowe, Presidente di Speciality Food Association in rappresentanza di Fancy Food New York, la più importante fiera agroalimentare del mondo.
Si terranno inoltre collegamenti in diretta con Roma per
il lancio della terza edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo e con le istituzioni italiane a Pechino.

ore 20:00 Fondazione FICO
“Da Caab a FICO. Una storia di eccellenza italiana”Un film di Movie Movie con Patrizio Roversi.
Produzione CAAB – Fondazione FICO, prima presentazione.

Giovedì 15 Novembre

dalle 19:30 Teatro Arena : AperiFICO – Speciale anniversario .Scegli tra 20 proposte di aperitivo dalla Sicilia al Trentino.

Venerdì 16 Novembre

ore 12:00 Teatro Arena  I primi Cuochi del futuro 100 studenti degli istituti alberghieri nazionali si sfidano in cucina. Vieni a provare i loro piatti!

ore 17:30 Fondazione FICO  FICO Mediterranean Lecture 2018: lectio magistralis di Andrea SegrèIn diretta dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Sabato 17 novembre

dalle 10:00 alle 18:00 zona Uliveto FICO City per piccoli – Il tuo primo attestato
 di educazione civica
 attività e giochi per famiglie e bambini in collaborazione con le Forze dell’ordine, Vigili del Fuoco e Pubblica Assistenza.

ore 20:30 Centro Congressi Kong – FICO Eataly World Anniversary il party itinerante più innovativo di Bologna per la prima volta a FICO.
DJ SET con Tiger and Woods | Dino Angioletti e Andrea Bassi. Biglietti acquistabili online su Boxer Ticket.

ore 17:30  Teatro Arena  Buon compleanno FICO!  Festeggiamo insieme il primo anno di FICO con una torta per tutti! Costo 2€ devoluto in beneficenza alla Onlus Bimbo Tu.

Oltre a questo  nel corso della settimana i visitatori potranno assistere a moltissimi altri eventi: sfide culinarie, concerti, laboratori di cucina, esibizioni di autodifesa e fitness e, in più occasioni, al lancio della nuova stagione di “Cuochi e Fiamme” in onda su Food Network, canale 33.

Per il programma completo e tutte le informazioni, potete visitare QUESTA pagina.

Vi aspettiamo numerosi presso gli spazi Urbani :

Per gustare deliziosi piatti al tartufo e conoscere da vicino i nostri pregiati prodotti freschi e confezionati, siamo ad accogliervi nel nostro ristorante.

Per una caccia al tartufo che vi emozionerà e, per scoprire tutti i segreti per la coltivazione del tartufo, Truffleland è a disposizione di grandi e piccini.

A presto e Buon Compleanno FICO!