Torna Indietro

Primi d’Italia: Urbani Tartufi main sponsor della manifestazione

04 October 2018

Urbani, leader mondiale di mercato, è diventata protagonista a Foligno dell’evento più importante d’Italia dedicato ai primi piatti. Il tartufo, insieme ad altri prodotti tipici del territorio, ha incontrato la pasta attraverso le accattivanti proposte gourmet messe a punto dagli chef  nel corso dell’evento “A tavola con le stelle”

Praticità, gusto e tradizione, ma anche innovazione e fantasia in cucina. Questa è la filosofia che da oltre 160 anni muove Urbani Tartufi, l’azienda leader al mondo nel mercato del tartufo che quest’anno ha rinnovato il suo forte legame con il territorio umbro diventando Main Sponsor della manifestazione “I Primi d’Italia”. Da Scheggino, in Valnerina, l’azienda è approdata a Foligno per rafforzare il legame tra primi piatti e tartufo, che rappresenta nel mondo uno dei più bei simboli del Made in Italy.

Urbani è stato presente alla manifestazione più importante d’Italia dedicata ai primi piatti attraverso due momenti d’eccellenza nel corso dell’appuntamento “A tavola con le stelle”. Tre chef stellati provenienti da Milano, Roma e Cortona, hanno proposto in tre serate diverse un menu degustazione di primi piatti in abbinamento a vini di alta qualità. Il tartufo Urbani è stato protagonista di uno dei piatti delle cene a cura di Viviana Varese e di Cristina Bowerman. Il 27 settembre la chef Varese, che gestisce la cucina del Ristorante Alice di Eataly a Milano, ha utilizzato il tartufo nero Urbani nella pastina di farina di lino mantecato al Parmigiano Reggiano, sugo d’arrosto e tartufo nero, mentre il 28 settembre il tartufo è stato “l’ospite d’onore” delle pietanze realizzate dalla Bowerman, proprietaria del ristorante Glass Hostaria di Roma, che ha cucinato orzotto in cacio e pepe con ricci di mare e tartufo nero Urbani.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per i quattro giorni della manifestazione, Urbani Tartufi è stata presente con Casa Urbani in Piazza della Repubblica, uno spazio espositivo all’interno del quale tutti i partecipanti hanno potuto assaggiare ed acquistare i prodotti. Dai grandi classici come il tartufo fresco, il tartufo intero conservato e la salsa tartufata, fino alle più ardite novità gastronomiche come la farina al tartufo o le salse per il grill a base di tartufo. Casa Urbani ha accolto appassionati e curiosi accompagnandoli in un’esperienza culinaria unica nel suo genere.

Casa Urbani ha rappresentato così a “I primi d’Italia” una “casa” aperta a tutti, famiglie e amici di ogni età e ha potuto presentare il tartufo in tante salse. Non sono mancate le sorprese: durante la serata del 29 settembre, il Presidente Bruno Urbani è stato premiato nella sezione “Impresa” per la sua capacità imprenditoriale e la sua visione nella gestione dell’azienda di famiglia, un premio che si aggiunge ai tanti riconoscimenti che la famiglia Urbani può vantare nel percorso di sei generazioni che hanno scritto la storia del tartufo e contribuito ad innalzare la bandiera del Made in Italy nel mondo.