torna indietro

Tanti sono stati i protagonisti dell’edizione di Smau Milano 2019Fieramilanocity, tenutosi dal 22 al 24 ottobre scorsi, evento dedicato al business matching nei settori dell’innovazione e delle tecnologie digitali per imprese e pubbliche amministrazioni. Smau Milano 2019 è stato l’appuntamento più importante per le imprese che vogliono avvicinarsi al mondo della ricerca e dello sviluppo di prodotto.

Erano presenti moltissime aziende provenienti dai principali settori produttivi del Paese, dall’agrifood al manifatturiero, dalla sanità alle Smart Communities. All’evento c’era anche TRUFFLELAND, il progetto di Urbani Tartufi per la tartuficoltura, che ha ricevuto il Premio Innovazione Smau 2019, ritirato da Francesco Loreti Urbani.

«Le piantine Truffleland sono trattate con tecniche rivoluzionarie e 4.0, protette da copyright, che assicurano una micorizzazione al 70%, la più alta concentrazione di spore fruttifere rispetto alla media europea di mercato, garantendo così la certezza del raccolto» spiega Francesco Urbani.

«Truffleland fornisce le piantine chiavi in mano, con tutto il lavoro necessario per la messa a dimora. Urbani Tartufi inoltre si impegna all’acquisto di tutti i tartufi raccolti pagandoli alla consegna e al prezzo corrente di mercato, guidando anche chi vuole investire verso finanziamenti molto agevolati», prosegue.

«Tutto è nato, con grande umiltà, dalla nostra volontà di riportare il tartufo italiano al primo posto, al valore che aveva un tempo, e che invece, ora, per cattivo sfruttamento del terreno, diminuisce di anno in anno. Un’altra esigenza “sociale” che ci ha spinto a far nascere questa azienda, è stata quella di riportare i giovani al lavoro della terra, a contatto con la natura. La mancanza di posti di lavoro nel nostro paese può essere ben sostituita dall’attività di tartuficoltore. Un ettaro di terra coltivato con piante certificate Truffleland può rendere fino a 30.000 euro all’anno. A ben ragione la tartuficoltura è definita l’agricoltura più redditizia al mondo».

Un bel traguardo non solo per Truffleland ma per tutto il territorio italiano che grazie alla tartuficoltura tornerà a dare tanto tartufo di qualità.

 

Francesco Loreti Urbani all’edizione 2019 dello Smau di Milano,
premiato per l’azienda Truffleland.