Insalata del Generale
Per prima cosa, prendere le due piante di radicchio, mondarle, sfogliarle e sminuzzarle finemente, così come la pianta d’invida. Prendere il prosciutto cotto e tagliarlo a listarelle, il grana e renderlo a scaglie e affettare finemente la groviera. Dopodiché, far rinvenire l’uva passa in acqua per mezz’ora, sbucciare i due kiwi e affettarli a mezzaluna, e ridurre i cuori di palma a dischetti.
Finito tutto ciò, versare in una terrina tutti gli ingredienti necessari all’esecuzione del piatto, cospargerli di succo di limone, condirli con sale, pepe appena macinato e olio d’oliva. Profumare il tutto con aceto balsamico e, quindi mescolare gli ingredienti. Aggiungere ad essi la metà delle fettine di tartufo a disposizione e amalgamarle all’insalata, continuando a rimestare.
Disporre l’insalata in un piatto di servizio, preferibilmente ovale, e cospargerla con le restanti fettine di tartufo. Dopo che il piatto è pronto si può servirlo a tavola. La ricetta risulterà eccezionale adoperando indistintamente tartufi neri o bianchi, naturalmente freschi.