Il tartufo non finisce mai di sorprenderci: dalla terra alla tavola nel rispetto dell’ambiente
Urbani Tartufi porta avanti il suo impegno per la sostenibilità con una Linea di prodotti eco-friendly che da oggi arriva in tutte le dispense

Articolo di Elle Italia, leggi l’articolo completo qui

Esattamente due anni fa, a giugno 2022, incontravamo Olga Urbani. Presidente di Urbani Tartufi. In occasione della prima edizione di Getting Greener, l’evento di ELLE dedicato all’ambiente di cui il Gruppo Urbani torna anche quest’anno a essere sostenitore, la sua Presidente raccontava a ELLE che tra le sfide quotidiane per promuovere la cultura del tartufo – mission del suo Gruppo sin dalla sua fondazione nel lontano 1852 a Scheggino, nel cuore dell’Umbria e oggi un simbolo dell’eccellenza Made in Italy in tutto il mondo – al primo posto c’era la sostenibilità di una filiera, dalla terra alla tavola, dove quello che è considerato l’oro nero della gastronomia non finisce mai di stupirci, anche in un contesto, come quello attuale, dove l’impatto del surriscaldamento globale è sempre più forte. “È proprio nella difficoltà che abbiamo messo a frutto tutta la nostra conoscenza sul tartufo e questo ci ha permesso di innovarci nel segno della sostenibilità ambientale e della biodiversità, generata dalla piantagione di alberi da tartufo, e da una nuova linea di prodotti eco-friendly il cui packaging è completamente riciclabile e realizzati solo con l’utilizzo di aromi naturali”, dice Olga Urbani per annunciare che la linea Filosofia Naturale di Tartufi Urbani, lanciata inizialmente per festeggiarne il 170° anniversario, oggi arriva anche nelle nostre dispense grazie alla partnership con la grande distribuzione. La famiglia Urbani è infatti pronta a muoversi verso il futuro, con le radici forti di una identità ricca di tradizione e innovazione e nel rispetto di una Terra che dà frutti di cui prendersi cura.

La Linea Filosofia Naturale – Urbani Tartufi
Urbani Tartufi porta l’oro nero sulle nostre tavole, servito nel modo più green possibile

La Linea Filosofia Naturale di Urbani Tartufi è pensata per diffondere il valore di un’alimentazione sempre più naturale e sostenibile, una risposta concreta alle esigenze dei consumatori Millennials e Gen Z, sempre più attenti non solo alla qualità dei prodotti e all’origine dei loro ingredienti principali, ma anche all’impatto che la produzione e il packaging hanno sul nostro ambiente. Per questo la Linea Filosofia Naturale si compone di otto prodotti a base di tartufo realizzati solo con aromi naturali, pensati per portare il tartufo in tavola nel modo più green possibile. I pack sono infatti realizzati con materiali 100% riciclabili che li rendono completamente ecocompatibili. Una scelta che esalta anche l’utilizzo di ingredienti primari di alta qualità, raccolti nel rispetto dell’ambiente. Olio al tartufo nero e bianco – superlativo il primo che rievoca i sapori e i profumi del sottobosco umido dopo una pioggia estiva, prezioso il bianco, che ha ricordi di burro e latte – la tartufata e la tartufata bianca, porcini e tartufo, la salsa ai funghi porcini, carpaccio di tartufo estivo e tartufi estivi interi, la Linea che arriva sulle nostre dispense grazie a una partnership tra Urbani Tartufi e la grande distribuzione, esalta l’attenzione e la cura del brand per il Pianeta che è anche alla base dei valori della grande famiglia Urbani. Il Gruppo si dedica, infatti, ormai da tempo a sostenere il futuro del settore del tartufo e dell’ambiente, anche attraverso il grande progetto Truffleland: un’iniziativa ecologica e sostenibile che ha come obiettivo non solo quello di produrre nuovi tartufi, ma anche di compensare CO2 e di riqualificare il territorio, portando così nuova biodiversità, grazie alla piantumazione di alberi da tartufo.

Il progetto Truffleland di Urbani Tartufi per la biodiversità

Il tartufo è un miracolo della terra: l’impegno di Urbani Tartufi per la sostenibilità e la promozione della cultura del tartufo

Prendersi cura dei doni della terra è l’impegno principale di Urbani Tartufi, riassunto in quello che il brand ha finito per rendere il suo motto: “Be the change you wish to see in the world”. Una decisione che parla di evoluzione, cambiamento, ma anche di passaggio, per segnare il ritmo di un percorso che attraversa quasi due secoli di storia del Gruppo e della famiglia Urbani, che parte dal passato, da cui trarre insegnamento, passando per il presente, che fa della semplicità la sua innovazione, e proiettato verso il futuro, condividendo la gioia di un cambiamento positivo e inclusivo che mette al centro la persona nella sua relazione rispettosa con la natura…

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