Urbani Tartufi presenta il Natale: un’esperienza di condivisione che eleva ogni piatto.

In occasione del Natale 2025, Urbani Tartufi rende omaggio ai protagonisti dell’eccellenza gastronomica — gli chef — con una campagna che valorizza le esperienze, il significato della condivisione e l’autenticità dei momenti vissuti a tavola. Il pranzo di Natale diventa così un’esperienza d’eccellenza, firmata Urbani. 

L’idea creativa parte da uno storytelling inclusivo: cucinare insieme, unire culture e linguaggi della cucina professionale per arrivare, tutti, allo stesso traguardo — una conclusione d’autore che firma e completa il pranzo di Natale. 

Leader globale del tartufo dal 1852, Urbani traduce il tema dell’alta gastronomia in dettagli di lavorazione e gesti di cucina che raccontano prestigio ed eleganza. Il tartufo – prodotto raro e prezioso, simbolo di eccellenza e gastronomia d’autore – diventa l’ingrediente che eleva e “firma” ogni ricetta, trasformando il momento del pranzo in un finale memorabile.  

Il progetto si trasforma in un vero percorso di avvicinamento alle feste: un gruppo di selezionati chef, in Italia e nel mondo, interpretano il Tartufo Urbani all’interno di un loro piatto pensato per il pranzo di Natale. Sei minivideo — uno per chef — mostrano in camera fissa il lavoro delle mani in cucina. Il tocco finale è il tartufo, a raffinato completamento della ricetta.  

Al cuore della campagna c’è l’esperienza personale: ricordare, riconoscersi, evolvere. Come racconta la chef e ristoratrice brasiliana Patricia Miranda (Bistrot a Casa, Milano): “Il Brigadeiro per noi brasiliani non è solo un dolce: è un pezzetto di felicità… Mi sono posta una sfida: elevare questo dolce tradizionale, un piatto semplice che ha accompagnato i momenti più belli della mia infanzia. Per onorare quel ricordo e al contempo rendere omaggio all’Italia e alle sue straordinarie materie prime avevo bisogno di un elemento che parlasse di raffinatezza, di terra, e di lusso. E così è arrivato il pensiero del Tartufo, e insieme a Urbani, abbiamo voluto creare un dolce che unisse l’Italia e il Brasile.” 

È così che questa campagna diventa molto di più: è un invito a partecipare. A portare il proprio contributo — di memoria, tecnica, creatività — per trasformare il pranzo di Natale in un’esperienza condivisa che valorizzi la qualità italiana e il piacere dello stare insieme. Urbani, con i suoi tartufi, ne è l’emblema: un ingrediente raro e prezioso, simbolo di gastronomia d’autore, capace di imprimere a ogni ricetta un finale davvero indimenticabile. 


“Da sette generazioni gli chef sono i nostri interlocutori primari. Urbani ha spesso creato prodotti pensati per rispondere alle loro esigenze. Lo scambio continuo tra Urbani e gli chef ha dato vita a numerose esperienze indimenticabili, che hanno reso il tartufo non solo un prodotto sognato, ma anche un vero e proprio testimone di territori e di tradizioni, con Urbani sempre al loro fianco”. Cav. Lav. Olga Urbani.